Dottorato di ricerca in Filosofia

Università di Roma Tor Vergata e di Roma Tre

Attività didattica 2015-2016

Altre attività e seminari

Seminario sul Parmenide di Platone

Il seminario sarà dedicato alla lettura e commento del Parmenide di Platone. Gli incontri si terranno presso l'Università di Roma Tor Vergata (Edificio B di Lettere e Filosofia) e presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università di Roma Tre, con il seguente calendario:

[locandina]

Seminario Visioni dell'inconscio

Gli incontri si terranno presso l'Università di Roma Tor Vergata (Edificio B di Lettere e Filosofia) con il seguente calendario:

Seminario di Filosofia della Scienza: Scienza e senso comune

Mauro Dorato, Il momento presente nel senso comune e nella fisica

Matteo Morganti, Finito e infinito fra filosofia, scienza e senso comune

Paolo Pecere, La coscienza tra filosofia della mente e neuroscienze: origini e sviluppi del problema

Massimo Maraffa, Mario De Caro, La neuroscienza cognitiva dell'agency e l'etica normativa e i problemi della libertà e della responsabilità

Seminario su Husserl

Il seminario è tenuto dalla prof.ssa Mariannina Failla e riguarda la traduzione e il commento di testi husserliani. Il testo di riferimento verrà indicato prossimamente. Gli incontri si terranno il lunedì, dalle 17:00 alle 19:30, presso la Sala del Consiglio del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, 2° piano, via Ostiense 234.

Seminari del centro di studio Forme del sapere nel mondo antico

Il Centro Interdipartimentale di Studi «Forme del sapere nel mondo antico», costituito nel 2013 presso l'Università di Roma Tor Vergata, intende mettere in relazione discipline diverse lungo la linea tematica dello studio dell'origine e degli sviluppi del pensiero scientifico, con riferimento primario all'antichità classica greco-romana ma con sostanziali aperture verso il mondo orientale e mediterraneo – le culture araba, indiana, cinese –, il cui studio offre funzionale riscontro alla ricerca.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito http://sapereantico.uniroma2.it o scrivere all'indirizzo info@sapereantico.uniroma2.it.

© Copyright dottoratofilosofiaroma.org 2014 | info@dottoratofilosofiaroma.org