Dottorato di ricerca in Filosofia

Università  di Roma Tor Vergata e di Roma Tre

Attività didattica 2014-2015

Altre attività e seminari

Seminario sul Trattato sulla natura umana di David Hume

Il seminario, a cura del prof. Eugenio Lecaldano, sarà dedicato alla lettura e commento di particolari sezioni del Trattato sulla natura umana di David Hume. Gli incontri si svolgeranno dalle 15:00 alle 18:00 presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università di Roma Tre.

Il ciclo si avvarrà di una serie di interventi programmati per i quali si fornisce un elenco con alcune date degli eventuali incontri:

Lo svolgimento del seminario presuppone che siano già lette le sezioni sui cui ci si soffermerà, sia nell'edizione inglese sia nella traduzione italiana. Per la preparazione si consigliano le seguenti due edizioni: David Hume, A Treatise of Human Nature, edited by David Fate Norton and Mary Norton, Oxford, Oxford University Press, 2000 (ed edizioni seguenti); David Hume, Trattato sulla natura umana, in Opere filosofiche, vol. 1, trad. di Armano Carlini, Eugenio Lecaldano, Enrico Mistretta, Roma-Bari, Laterza, 1987 (ed edizioni seguenti). Entro la fine del seminario gli iscritti concorderanno con il prof. Eugenio Lecaldano un tema su cui svolgere una breve relazione scritta che sarà esposta pubblicamente in uno dei due incontri previsti per il 2 e il 16 luglio 2015 (o in alternativa il 10 e il 24 settembre).

Seminario sulla Metaphysica di Aristotele

Il seminario è tenuto dal prof. Aldo Brancacci. Il testo di riferimento è Aristotele, Metafisica, a cura di Giovanni Reale, «Il pensiero occidentale», Bompiani, Milano 2004. Gli incontri si terranno presso la Sala Massimo Rosati (Università di Roma Tor Vergata, Edificio B di Lettere e Filosofia, I piano), con il seguente calendario:

Seminario sulla Ricerca corrente in Filosofia della Scienza

Scopo del seminario è formare gli studenti dottorali ai temi su cui la ricerca corrente in filosofia della scienza è condotta e alle modalità e metodologie con cui è condotta. Per conseguire questo obiettivo agli studenti è richiesto di frequentare due terzi dei seminari tenuti da relatori esterni e internazionali e le corrispondenti lezioni frontali preparatorie ai seminari, che hanno carattere didattico e li precedono. Ai dottorandi è richiesta una partecipazione attiva sia alle lezioni preparatorie che ai seminari, della quale si terrà conto nella valutazione finali. Tutte le relazioni, lezioni didattiche comprese, avranno una durata di due ore. Il seminario prevede due workshop in aprile e in giugno, entrambi preceduti da incontri preparatori, obbligatori per tutti.

Per tutti gli appuntamenti in calendario le letture preliminari verranno distribuite in anticipo ai partecipanti dal dott. Angelo Cei (angelo.cei@uniroma3.it) o dalla dott.ssa Laura Felline (fellinelaura@gmail.com). Per tutte le informazioni relative al corso gli studenti possono contattare il dott. Angelo Cei.

Seminario su G. W. Leibniz, Confessio philosophi

Il seminario di storia della filosofia, a cura della prof.ssa Mariannina Failla, sarà dedicato alla lettura del testo Confessio philosophi di G. W. Leibniz. Gli incontri si svolgeranno dalle 15:00 alle 18:00 nella sala dipartimentale del 2º piano dell'Università di Roma Tre.

Nell'àmbito del seminario su Leibniz coordinato dalla prof.ssa Mariannina Failla, il prof. Christian Lazzéri (Université Paris X) svolgerà il seguente ciclo di lezioni. Gli incontri si svolgeranno dalle 16 alle 19 nell'Aula Matassi (piano terra), ad eccezione del seminario del 23 aprile che si svolgerà in Aula Verra.

Seminari del centro di studio Forme del sapere nel mondo antico

Il Centro Interdipartimentale di Studi «Forme del sapere nel mondo antico», costituito nel 2013 presso l'Università di Roma Tor Vergata, intende mettere in relazione discipline diverse lungo la linea tematica dello studio dell'origine e degli sviluppi del pensiero scientifico, con riferimento primario all'antichità classica greco-romana ma con sostanziali aperture verso il mondo orientale e mediterraneo – le culture araba, indiana, cinese –, il cui studio offre funzionale riscontro alla ricerca.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito http://sapereantico.uniroma2.it o scrivere all'indirizzo info@sapereantico.uniroma2.it.

© Copyright dottoratofilosofiaroma.org 2014 | info@dottoratofilosofiaroma.org